Focus
5 consigli “alimentari” per sopravvivere al caldo estivo
Combattere il caldo è impossibile, ma possiamo imparare a gestirlo con 5 semplici consigli “alimentari”. Le fasce di popolazione più colpite sono soprattutto quelle che vivono nelle grandi città, in zone con poco riparo all’ombra, in abitazioni con scarsa ventilazione, se si seguono questi semplicissimi consigli si potrà quantomeno sopravvivere a giornate di caldo torrido come queste.
- Bere più acqua: idratarsi è importante durante tutto l’anno ma in estate in particolare, perciò è necessario introdurre nella nostra dieta almeno 2 litri di acqua al giorno. Un modo per bere più acqua potrebbe essere quello di preparare bevande aromatizzate.
- Mangiare frutta e verdura di stagione: la frutta è ricca di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, pertanto è necessario consumare 3 porzioni di frutta al giorno, meglio se di stagione: melone, cocomero, pesche, albicocche, nespole, che sono ricchi di acqua. Si anche ai succhi di frutta ma senza zuccheri aggiunti, le bevande zuccherate meglio evitarle, sempre ma in particolare modo in estate.
- Mangiare poco ma spesso: consumare pasti leggeri, in quantità moderate e fare più spuntini durante il giorno con frullato e frappè a base di frutta fresca, ghiaccioli preparati in casa e poveri di zuccheri.
- Prediligere piatti unici e leggeri: piatti semplici e ben bilanciati garantiscono un’alimentazione completa
- Ridurre il sale perché trattiene i liquidi.