Primi

5 primi piatti per il pranzo di Natale

Per la vigilia pesce, per il pranzo di Natale carne, come da tradizione. Ma cosa preparare?

Top view of a delicious traditional italian lasagna made with minced beef bolognese sauce topped with basil leafs served on a rustic dark wooden table

Se non avete avuto tempo di organizzarvi con largo anticipo, avete tanti ospiti a pranzo e zero idee, ecco 5 primi piatti da preparare per il pranzo di Natale. Abbiamo pensato a piatti non particolarmente elaborati ma soprattutto con ingredienti facilmente reperibili anche a pochissimi giorni da Natale. Questi piatti possono essere preparati anche la mattina stessa.

  • Lasagne classiche: le lasagne classiche sono una vera e propria icona della cucina tradizionale italiana, un primo apprezzatissimo da tutti per il suo sapore inconfondibile.
  • Cannelloni: una classica ricetta di pasta fresca ripiena, ideale per il pranzo della domenica e perché no anche per quello di Natale. 
  • Passatelli in brodo: brodo a Natale? Si, se lo servite con i passatelli, che oltre a renderlo più gustoso lo renderanno anche più scenografico.
  • Nidi di tagliatelle al forno: per rendere meno scontate e più scenografiche le tagliatelle.
  • Pasticcio di pasta: se non avete nemmeno il tempo di fare la spesa, un pasticcio di pasta vi risolverà tutti i problemi. Lo dice la parola stessa, è una ricetta “pasticciata” perciò potete farla come più vi piace. Una ricetta svuotagrigo filante e gustosa che piacerà a tutti!

Ricordate che per realizzare un pranzo soddisfacente non occorre strafare, con i grandi classici della cucina italiana non sfigurerete mai!

Seguici anche su Instagram e su Facebook.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio