Focus

Cosa mangiare in viaggio in Olanda

Canali, musei, tulipani e mulini a vento, e ancora Aringa, Fries e Gouda. In questa semplice guida vi racconto cosa ho assaggiato nell’ultimo viaggio ad Amsterdam e dintorni e cosa vi consiglio. Premetto che prima di partire avevo fatto un itinerario culinario, per due semplici ragioni: credo che conoscere i cibi di paesi diversi dal nostro, significhi entrare in relazione con l’altro e approfondirne la cultura; volevo sapere cosa stessi mangiando nel momento in cui lo stavo facendo.

La maggior parte dei cibi, mi erano completamente sconosciuti e avrei voluto provarli tutti, ma non è stato possibile, ad ogni modo ci sarà sempre tempo per un’altra capatina nella capitale Olandese.

Olanda guida

Aringa

Le aringhe crude sono uno dei più famosi street food di Amsterdam dopo le patatine fritte. Queste vengono mangiate senza condimento, tenute con due dita e calate in bocca dall’alto. Possono essere servite anche con pezzetti di cipolla cruda e cetrioli, servite all’interno di un panino.

Bitterballen

Si tratta di piccole polpette di carne lessa, poi fritte che vengono servite come aperitivo e accompagnate dalla senape.Queste polpettine di carne fritte sono uno degli street food più amati dagli olandesi.

Fries

Le fries sono comuni patatine fritte ma con le salse più disparate. Vi consigliamo di provarle con la maionese al tartufo.

Gouda

Il Gouda è il formaggio più conosciuto e più consumato dei Paesi Bassi. È un formaggio a pasta dura, prodotto con latte vaccino, che prende il nome dalla città di Gouda, situata a sud dell’Olanda.

Stroopwafels

E’ un biscotto olandese composto da due cialde sottili tra cui si spalma il caramello.

Kibbeling

Si tratta di bocconcini di pesce affettati che vengono immersi in pastella e poi fritti. Provato a Rotterdam, nel mercato coperto di Rotterdam.

Questi sono i cibi tipici che ho provato e tra quelli che ho apprezzato di più ci sono le Fries, soprattutto per le salse, l’aringa per il suo sapore inaspettatamente delicato, e il Kibbeling, per la sua tenera consistenza e il suo sapore appetitoso.

Tra i cibi che non sono riuscita a provare, ci sono:

Tompouce

E’ un dolce a forma di mattonella formato da due strati di pasta sfoglia ripieni di morbida crema ricoperti di glassa di colore arancione.

Stamppot

Un piatto tradizionale della cucina olandese a base di purè di patate e verdure (crauti, cavolo, indivia, o carote e cipolle) accompagnato da salsiccia affumicata o carne stufata.

Poffertjes

Golosissime frittelle, simili ai pancakes, a base di grano saraceno. Solitamente i poffertjes vengono serviti con zucchero a velo e burro, ma anche con cioccolato fuso o marmellata.

Tra tutti, lo Stamppot, da amante delle verdure e del purè, è senza dubbio il primo piatto che proverò non appena ci tornerò.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio