Ginseng: cos’è e quali sono le sue proprietà?
Ginseng: cos’è e quali sono le sue proprietà?
Con il termine Ginseng ci si riferisce ad una droga della medicina cinese. È una pianta dallo sviluppo molto lento, i semi germogliano non prima di due anni dalla semina e ci vogliono dai quattro ai sei anni per ottenere una radice commerciabile. Viene coltivata principalmente in Cina, Corea, Vietnam, Giappone. Il suo nome deriverebbe dal termine cinese “renshteng”, che significa “pianta dell’uomo”, forse per sottolineare la struttura vagamente antropomorfa della radice. Nonostante le sue origini siano asiatiche, è noto e diffuso anche in occidente.
Proprietà e benefici del ginseng
Al ginseng sono attribuiti effetti antinfiammatori e antiossidanti, oltre alla stimolazione delle attività e delle capacità mentali, fronteggiando stanchezza e stress psicofisico. Grazie alla presenza di saponine triterpeniche, ha un’azione ipoglicemizzante. Non contiene caffeina, tuttavia la sua azione stimolante è paragonabile a quella della caffeina, poiché può aumentare i livelli di energia. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che questa radice può agire sull’umore, grazie alla sua capacità di modulare l’attività dei neurotrasmettitori del cervello. Nonostante i tanti benefici per la salute, può avere anche delle controindicazioni, quali insonnia ed emicrania.
Tisana al ginseng
La tisana al Ginseng è ideale nella stagione invernale. Per prepararla vi basterà aggiungere qualche fettina di radice fresca di ginseng a dell’acqua calda, lasciarla in infusione per 5-7 minuti. Per dolcificarla potete utilizzare del miele, per dare invece, un sapore più fresco alla vostra bevanda, aggiungete qualche foglia di menta fresca.
Taggaci su Instagram e su Facebook.