I Dolci pasquali della tradizione italiana
I dolci pasquali della tradizione italiana
“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Molti italiani, prendendo alla lettera il famoso detto, approfittano delle vacanze pasquali per fare delle gite fuori porta, tra città d’arte e borghi caratteristici del nostro bel Paese. Viaggiare significa far cultura e il cibo è il simbolo dell’identità culturale di un popolo, perciò se anche voi passerete il fine settimana di Pasqua in giro per l’Italia non potete farvi trovare impreparati sui dolci pasquali della tradizione italiana; se invece resterete a casa con la famiglia e dovesse venirvi voglia di preparare un dolce, di seguito trovate una rapida rassegna dei dolci pasquali della tradizione italiana.
Lo sfondo su cui si innestano le preparazioni tradizionali pasquali sono due: l’arrivo della primavera e la simbologia religiosa. La primavera è la stagione del grano: la pastiera napoletana, il Falagone sono ripieni di grano, ma anche il pane pasquale si prepara con la farina di grano duro. La colomba rappresenta la pace: la Colomba porta a Noè un ramoscello di ulivo come segno dell’avvenuta riconciliazione con Dio; i dolci attorcigliati su se stessi, invece, rimandano alla corona di spine di Cristo; la Scarcella pugliese rappresenta la resurrezione.
1.Lombardia
Oltre alla famosissima Colomba, anch’essa come il panettone inventata in Lombardia, tra i dolci lombardi della tradizione pasquale c’è Il Bussolano, dolce popolare della zona di Mantova: si tratta di una semplice ciambella fatta con farina, uova, zucchero e burro e profumata con il Marsala.
2. Piemonte
Il famosissimo salame di cioccolata, che poi si è diffuso in tutta Italia, è una ricetta pasquale piemontese: questo salame è preparato con cioccolato e nocciole igp e non prevede cottura.
3.Veneto
La Fugassa è un lievitato: la sua forma è simile al panettone ma la sua ricetta non è si allontana troppo da quella della colomba. L’impasto viene arricchito con zuccherini, cedrini e uva passa e profumato con qualche cucchiaiata di vino dolce.
4.Umbria
La Ciaramicola è uno dei vanti di Perugia, città cui la Ciaramicola è legato visceralmente. Le strisce incrociate di pasta ricordano una croce e dunque la Pasqua; mentre le cinque sfere di pasta richiamano le quattro porte di Perugia e la piazza Grande. E per rendere omaggio ai cinque colori dei rioni del capoluogo umbro, ecco il blu, il verde e il giallo delle momperiglia (i confettini decorativi), il bianco della meringa glassata e il rosso dell’impasto.
5.Emila Romagna
La Brazdela è un dolce semplice e genuino, originario della provincia di Ferrara, ma preparato in tutta l’Emilia Romagna e nasce dell’antichissima tradizione dei pani dolci a scopo propiziatorio.
6.Liguria
Gli speziali di Genova preparavano la torta genovese a base di pasta di mandorla fin dal Medioevo. Trasformatasi poi in piccoli pasticcini, oggi guarniti di glassa al cioccolato, alla vaniglia, al limone, arricchiti da piccoli confetti colorati e chiamati marzapani quaresimali.
7.Friuli Venezia Giulia
Il dolce pasquale tipico del Friuli si chiama Putizza, nome, che partendo dal termine sloveno poviti (avvolgere), si è trasformato in potica e poi in putizza. Infatti la lavorazione in tre fasi, prevede che l’impasto sia arrotolato su se stesso prima di essere messo in forno.
8.Trentino Alto Adige
Il dolce pasquale tipico di questa regione si chiama Corona ed è una ciambella intrecciata dal sapore delicato, decorata con uova di zucchero e cioccolato.
9.Marche
Tra i dolci tipici di Pasqua ci sono le ciambelle marchigiane, glassate con ghiaccia reale. Sono chiamate Ciambelle Strozzose, il nome deriva dalla loro consistenza pastosa.
10. Toscana
La Pasimata è il dolce pasquale tipico della città di Lucca e viene benedetto in Chiesa la domenica di Pasqua. Nella Garfagnana se ne prepara una versione nel cui impasto trovano posto uova, uvetta, scorze grattugiate di limone e arancia, a volte un cucchiaino di vermut.
11.Lazio
La pizza di pasqua di Civitavecchia è simile alla colomba e ha un inconfondibile profumo di cannella e pezzettoni di cioccolato che la rendono golosissima. Si suole mangiarla a colazione insieme alle uova.
12.Campania
Oltre alla famosissima Pastiera Napoletana, tra i dolci partenopei c’è il Casatiello, nella sua versione dolce, gli ingredienti sono: uova e strutto, zucchero, glassa e i confetti campani noti come diavulilli usati anche nella ricetta degli struffoli.
13.Sicilia
La Cuddura cull’ova è un dolce pasquale siculo cotto al forno e glassato e decorato con uova.
14.Calabria
La pasta frolla a doppio strato farcite con confettura di uva e noci prende il nome di chiama Pitte Pie, dolce pasquale tipico calabrese.
15.Puglia
Oltre alle Scarielle, famosissimi sono i taralli “ngeleppete” ricoperti con glassa di albume e zucchero.
16.Basilicata
Il Falagone è un dolce di pasqua lucano, fatto di pasta sfoglie e ripieno di grano e ricotta e profumato alla menta.
17.Molise
La Pigna di Pasqua molisana è un lievitato dolce con impasto alle patate, arricchito di canditi e semi di anice.
18.Sardegna
Le Pardulas sono dolci tipici sardi preparati durante il periodo pasquale: una sorta di cestini di pasta croccante preparata con farina, strutto e acqua, farciti con un ripieno dal sapore delicato a base di ricotta, limone, arancia e zafferano.