Focus

L’importanza di un nutrizionista e di un esperto di alimentazione

Spesso si ha l’esigenza di intervenire sul proprio benessere fisico e sulla propria salute da un punto di vista nutritivo. I motivi possono essere tanti e tutti influenzati da diversi fattori, come lo stress, l’ansia o la presenza di patologie che possono incidere su alcuni aspetti legati all’alimentazione. Per questo è fondamentale, a volte, ricorrere ad un nutrizionista o un esperto di alimentazione che aiuti il paziente a mantenere un buono stato di salute. Grazie al loro bagaglio formativo ed esperienziale, essi sono in grado di intervenire sviluppando piani alimentari personalizzati al fine di soddisfare le esigenze specifiche di ogni individuo.

Ma chi è il Nutrizionista o l’esperto della nutrizione?

Il Nutrizionista è quella figura professionale il cui intervento è finalizzato a mantenere in equilibrio il rapporto tra alimentazione, nutrizione e benessere psicofisico. Per svolgere questa professione è necessario conseguire una laurea magistrale in Biologia o Scienze della Nutrizione, presso le facoltà di Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia.

L’esperto della Nutrizione fa riferimento ad una categoria più ampia nel quale rientrano anche i Dietologi e il Dietista, dunque professionisti che hanno conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia con una successiva specializzazione in Scienze dell’Alimentazione o una laurea in Dietistica.

Tuttavia, non è inusuale che possiamo trovare tra gli esperti dell’alimentazione coloro che abbiano conseguito una laurea in Farmacia, Agraria o Scienze Motorie. Questo è possibile attraverso il conseguimento ad esempio di un master incentrato su alimentazione e sport. Si tratta di un percorso post laurea di I livello, accessibile per coloro che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale. Ovviamente non tutti hanno la possibilità di avere il tempo necessario da investire nella propria formazione. Questa difficoltà non è più considerata un limite, grazie alla presenza di università telematiche riconosciute dal MUR, come ad esempio l’Università Telematica Niccolò Cusano, tutti coloro che lo desiderano, possono conseguire una laurea o un titolo post laurea anche laddove non sia abbia la possibilità di seguire i corsi in presenza.

Perché il Nutrizionista o l’esperto in nutrizione sono figure importanti?

Queste figure professionali – soprattutto oggi che siamo vittime di una società estremamente stressante che ci sottopone a ritmi serrati – sono di fondamentale importanza. Grazie al loro intervento, si ha la possibilità di avere una valutazione accurata dello stato di salute dell’individuo attraverso l’analisi della sua alimentazione e delle sue abitudini alimentari. Spesso questo avviene attraverso la richiesta, rivolta al paziente, di tenere un diario alimentare nel quale si indica tutto ciò che si mangia, ponendo attenzione alle quantità e agli orari, ciò al fine di redigere un perfetto piano alimentare.

Questi professionisti possono aiutare a prevenire o gestire condizioni di salute croniche, come l’obesità, il diabete, le malattie cardiache, come l’ipertensione e altri disturbi correlati alla nutrizione, ad esempio l’ipercolesterolemia. Per il diabete il nutrizionista può realizzare un piano alimentare specifico (associato allo sport) che tenga conto del contenuto dei carboidrati, che garantisca un perfetto equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, al fine di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Per le malattie cardiovascolari, può proporre una dieta mediterranea incentrata che riduce l’infiammazione e migliora la salute del cuore, e così via. In alcuni casi possono fornire informazioni sulle diete speciali, come le diete vegetariane, vegane, senza glutine e altre, e aiutare a sviluppare piani alimentari personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni individuo. Inoltre, grazie alle loro competenze, possono suggerire, su richiesta, l’uso di integratori alimentari, vitamine e minerali, e aiutare a identificare eventuali carenze nutrizionali.

Il loro intervento è fondamentale per identificare alcuni fattori di rischio legati alla familiarità, ad uno stile di vita sedentario, al consumo eccessivo di alcol e al fumo, e sviluppare un piano alimentare personalizzato per ridurre tali fattori. Dunque, possono aiutare a promuovere uno stile di vita sano e adottare abitudini alimentari salutari, anche attraverso la gestione dello stress, dell’attività fisica e dell’alimentazione emotiva. Non è inusuale che spesso il nutrizionista, o più in generale l’esperto in nutrizione, possa fornire un valido supporto psicologico (senza mai sostituirsi allo psicologo/psicoterapeuta) affinché il paziente ritrovi la giusta motivazione nel raggiungere i propri obiettivi e imparare ad avere un regime alimentare più sano.

In sintesi, un nutrizionista o un esperto di alimentazione sono professionisti che possono svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungere e mantenere la salute e il benessere di un individuo, fornendo consulenza e informazioni riguardo all’alimentazione e alla nutrizione, e aiutando a sviluppare piani alimentari personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni individuo. Inoltre, rappresentano un valido strumento per la prevenzione e gestione di molte malattie croniche legate all’alimentazione, favorendo la cultura della prevenzione e politiche alimentari condivise.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio