Rosso: Antico Nero d’Aspromonte presenta la rivoluzione dell’happiness food.
Il cibo che mangiamo può influenzare l’umore. Alcuni cibi hanno questo potere più di altri, grazie alle sostanze nutritive, ai meccanismi sensoriali, alle abitudini alimentari e alla composizione dei pasti e degli alimenti.
Nasce da questi presupposti Rosso, l’happiness food per una ricarica quotidiana di felicità, per dedicarsi #goodvibes in solitaria o insieme ai propri cari, per un’occasione di festa. E’ dedicato agli amanti della ‘Nduja, del cioccolato, agli addicted dei lievitati, agli esploratori di cibi ricercati ed autentici, ai consumatori attenti al ricercato ed artigianale.
Rosso è la rivoluzione del food, l’innovazione degli stimoli gustativi, creata da Antico Nero d’Aspromonte.
La rivoluzione
Rosso è il lievitato con lievito madre, artigianale, italiano. E’ dolcesalato e piccante. E’ condito con crema di Antica ‘Nduja di Antico Nero d’Aspromonte da maiale nero brado autoctono e gocce di finissimo cioccolato fondente.
Un profumo intenso si solleva da Rosso. La cupola brunita nasconde l’impasto rosso, burroso, morbido.
Al taglio, il coltello affonda nella struttura soffice e compatta, golosa, caratterizzata da alveolatura omogenea.
Quando la fetta raggiunge il palato, Rosso avvolge con il suo elegante bouquet di sapori morbidi e suadenti, in cui il dolce e il salato si rincorrono abbracciando la nota armoniosa del cioccolato fondente, sino a tuffarsi nella puntellatura finale del piccante.
“Rosso è una rivoluzione, un cambiamento radicale dell’ordine dei sapori a cui siamo abituati.
Nasce nel tempo della pandemia globale; è la nostra idea di cibo figlio del nostro tempo, che mutua dalle tradizioni l’autenticità, e mette radici oggi per regalare anche domani bontà, unicità, emozione.” – dice Sabrina Ferrari, General Manager di Antico Nero d’Aspromonte – “Noi lavoriamo da anni nella direzione della qualità, rispondendo con la nostra offerta di prosciutti e salumi alle esigenze degli intenditori che apprezzano e ricercano artigianalitá ed eccellenza assoluta“.
Rosso è consigliato in degustazione in purezza, come aperitivo, antipasto, dessert o pre-dessert, accompagnato da vini bianchi, rossi, spumanti, passiti, distillati, amari e liquori.
Il prodotto è disponibile per gli operatori della ristorazione e sul sito www.nerodaspromonte.it/rosso.
Antico Nero d’Aspromonte
Antico Nero d’Aspromonte è il brand di prosciutti e salumi emozionali, da suino nero autentico
brado d’Aspromonte. Nasce alcuni anni fa, da un’intuizione della proprietà: proporre agli
intenditori di gastronomia e di food, prosciutti e salumi che regalano emozioni positive legate
al gusto ed assoluta qualità.
Il Nero d’Aspromonte
La Calabria è una terra magnifica ed in particolare l’Aspromonte, area impervia e ricca di boschi in altura, ha cultura e tradizioni antichissime, oltre ad un particolare patrimonio florofaunistico.
Antico Nero d’Aspromonte ha scelto di valorizzare la specie autoctona del maiale nero d’Aspromonte, che si ritiene risalga ai suini locali incrociati nell’antichità con ceppi di razza romanica, iberica e celtica. Diverso geneticamente da tutti gli altri maiali neri calabresi, il Nero d’Aspromonte possiede una struttura fisica forte e rustica e si caratterizza per due ghiandole pendule sotto la gola, i “margàri”.
Antico Nero d’Aspromonte ha creduto nel lavoro di recupero della razza, avviato alla fine del secolo scorso, quando Monsignor Bregantini, vescovo di Locri-Gerace, fonda la Cooperativa Valle del Bonamico insieme ad un gruppo di giovani pastori di Platì e San Luca. Oggi, i maiali neri vivono in autentico stato brado nei boschi dell’habitat originario, la zona montuosa meridionale della Calabria, impervia, incontaminata. Si nutrono liberamente di castagne, ghiande, tuberi e frutti del sottobosco, pascolano liberi fino ad almeno 24 mesi e questi fattori rendono la parte magra delle carni tenera e molto ricca di vitamine, ferro e minerali in generale e la parte grassa ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi nobili.
I Prosciutti e Salumi Emozionali
Tutte le fasi di lavorazione sono effettuate manualmente, compresa l’affumicatura naturale a legno di faggio. Durante la lavorazione si utilizzano spezie naturali, come il pepe nero, il peperoncino rosso piccante o dolce, il rosmarino. Sono vietati gli aromi artificiali, i coloranti e gli additivi chimici in genere. Vengono utilizzati solo E252, E300 e E301. Il processo si completa con una lunga stagionatura, che conferisce profumi e sapori unici e indimenticabili.
La gamma di Antico Nero d’Aspromonte riserva agli intenditori il Prosciutto, stagionato 24-30-36-42-48 mesi ed affumicato, la Spalla da 18 mesi in su, la Pancetta, il Lardo, il Guanciale, Capocollo, Cuore di Spalla e l’Antica ‘Nduja.
Antica ‘Nduja
Agli inizi del secolo scorso, una facoltosa famiglia della zona di Spilinga faceva produrre per consumo privato una ‘nduja particolare: appena piccante, leggermente affumicata al naturale, a base di tagli pregiati di carne dei maiali allevati in proprio.
Antico Nero d’Aspromonte ha recuperato l’antica ricetta, con gli stessi tagli di carne, proporzioni e lavorazione. La differenza? Le carni del nero d’Aspromonte.
Ora disponibile anche non piccante.
Per ulteriori informazioni:
info@nerodaspromonte.it
www.nerodaspromonte.it
https://www.instagram.com/rossoit_/
#Rosso #AnticoNerodAspromonte
RIPRODUZIONE RISERVATA © sipomedia adv
Di: Comunicato Stampa