Focus

Tips su come riciclare gli avanzi di Pasqua

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” nella scienza come in cucina. Ecco alcuni suggerimenti per riutilizzare gli avanzi di Pasqua

Tips su come riciclare gli avanzi di Pasqua

1.Uova sode

A Pasqua, da tradizione si mangiano le uova sode, se vi sono avanzate e non sapete come consumarle, potete farci una maionese, facile e pronta in pochi minuti: vi basterà frullare le uova sode con lo yogurt greco e il succo di limone.

2.Uova di cioccolato

Le uova di cioccolato sono ideali per preparare tante ricette per la colazione, per la merenda e per il dessert della domenica. Per la colazione, e la merenda ad esempio, con il cioccolato delle uova potete preparare biscotti, plumcake e brownies golosi; per il dessert della domenica, invece, potete usare le uova per fare la ganache al cioccolato o torte in cui il cioccolato fa da protagonista, come la Sacher, deliziosi tortini dal cuore caldo, creme per guarnire i vostri dolci; e ancora uova ripiene di crema mascarpone e caffè, una sorta di Tiramisù rivisitato.

3.Colomba

La colomba, altro must della Pasqua, può essere ingolosita trasformandola in uno Zuccotto, dessert domenicale scenografico e raffinato.

4.Agnello

Sulle tavole degli italiani a Pasqua non manca mai l’agnello ma come riciclarne gli avanzi? Un’idea interessante potrebbero esssere i Gyros di agnello e verdure, insaporiti con la salsa tzatziki; o ancora Tacos ripieni di agnello e insalata croccante; se invece volete rimanere in Italia, un buon ragù di agnello è il compromesso ideale: anziché comprare altra carne per il ragù domenicale, riciclate gli avanzi di agnello per un ragù dal sapore deciso e sofisticato; per una cena con amici, invece, potreste proporre degli spiedini di agnello con cipolla e peperoni, accompagnati da una delicata salsa allo yogurt.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio