Dolci
Torta Charlotte

Torta Charlotte: la ricetta di lets.bake.it.
Ecco gli ingredienti e il procedimento.

INGREDIENTI
- Biscotti savoiardi
- 140 g di albumi
- 124 g di zucchero
- 90 g di tuorli con scorza di limone grattugiata e vaniglia
- 100 g di farina 00
- 24 g di amido di mais setacciati
- 350 g di panna fresca
- 350 g di mascarpone ben freddi
- 4 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
- 250 g di fragole a cubetti
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero
- Cioccolato fondente
- Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
1° Passaggio
- Ho fatto in casa i biscotti savoiardi per 3 strati di torta più quelli glassati al cioccolato per il giro torta.
- Ho montato a neve ferma 140 g di albumi più 124 g di zucchero (da versare a pioggia quando gli albumi hanno già schiumato), poi ho aggiunto, a mano mescolando dal basso verso l’alto, 90 g di tuorli con scorza di limone grattugiata e vaniglia precedentemente sbattuti con una forchetta.
- Allo stesso modo ho incorporato 100 g di farina 00 + 24 g di amido di mais setacciati. Con sac à poche (bocchetta liscia da 1 cm) ho formato i savoiardi su teglia con carta forno (circa 10 cm di lunghezza, 2 di larghezza e 1di spessore), ho aggiunto zucchero semolato e poi zucchero a velo e infornato a 190/200° ventilato pre-riscaldato per circa 7 minuti.
2° Passaggio: Farcia
- 3 strati di crema panna e mascarpone (ho montato insieme 350 g di panna fresca + 350 g di mascarpone ben freddi + 4 cucchiai abbondanti di zucchero a velo) più 250 g di fragole a cubetti fatte marinare circa 40 minuti con succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero, poi scolate.
3° Passaggio
- Sopra l’ultimo strato di crema (più sottile rispetto agli altri 2), ho aggiunto del cioccolato fondente fuso e temperato, creando una spirale fitta.
- Ho decorato con ciuffetti di panna fresca montata, fragole glassate nel cioccolato, uova confettate e savoiardi al cioccolato.
- La torta va composta con un anello o tortiera apribile senza la base, (la mia 18 cm) poggiato direttamente sul vassoio e foderato con strisce di acetato o carta forno.
- Ogni strato di savoiardi deve essere bagnato (io bagna semplice al limone).

Hai realizzato questa ricetta?
Taggaci su Instagram e su Facebook.