FocusMaterie Prime
Buccia di arance: come utilizzarla per non buttarla
Buccia di arance: come riutilizzarla per non buttarla.
Usare le bucce degli agrumi è una trovata anti spreco intelligente: la scorza, infatti, è un ingrediente versatile.
Ecco 10 modi per utilizzarla.
- Come aroma di impasti di torte e biscotti in alternativa alla scorza di limone o in aggiunta ad essa. Potete impiegare la scorza di arancia anche per rendere ancora più appetitosa e gustosa la crema pasticcera .
- Per fare i canditi Natale si avvicina e con le scorze di arancia è possibile creare classici canditi da utilizzare nel panettone.
- Per delizie veloci e ed economiche come le scorze di arancia ricoperte di cioccolato fondente
- Per panature gustose aggiungere la scorza di arancia al pangrattato per ottenere una panatura croccante e profumata ideale per i filetti di pesce.
- Per preparare una confettura se avete a disposizione arance bio potete aggiungere la scorza grattugiata per rendere la vostra marmellata ancora più golosa e profumata.
- Per profumare il vostro brodo aggiungete al brodo in cottura la scorza dell’arancia facendo attenzione alla parte bianca che potrebbe rovinare irrimediabilmente il sapore del vostro brodo.
- Per aromatizzare lo zucchero le scorze di arancia possono essere usate per aromatizzare lo zucchero: aggiungete la d’arancia all’interno del contenitore in cui conservate lo zucchero semolato.
- Per aromatizzare il sale oltre allo zucchero, con le scorze di arancia è possibile profumare anche il sale. Vi basterà frullare la scorza dell’arancia, dopo averla lavata e asciugata e trasferirla nel contenitore dove conservate il sale.
- Per i risotti se amate i sapori agrumati dovete provare il risotto agli agrumi.
- Per realizzare decorazioni occorrono solo tante bucce di arancia e un po’ di fantasia per dare vita ad un riciclo creativo
Seguici anche su Instagram e su Facebook.