Dolci
Cheesecake bicolore ai frutti di bosco
Cheesecake bicolore ai frutti di bosco (senza lattosio): la ricetta di Nonfacciodolci.
Ecco gli ingredienti e il procedimento.
INGREDIENTI
Base biscotto
- 150 g biscotti secchi senza lattosio (in questa ricetta biscotti senza latte e uova)
- 65 g burro senza lattosio
Crema al formaggio bianca
- 80 g formaggio spalmabile
- 20 g zucchero a velo
- 125 g ricotta senza lattosio
- 100 g panna vegetale semi-montata (già zuccherata)
- 5 g gelatina in fogli
- 15 g latte senza lattosio (ti servirà per sciogliervi la gelatina)
Crema al formaggio ai frutti di bosco
- 80 g formaggio spalmabile
- 20 g zucchero a velo
- 125 g ricotta senza lattosio
- 100 g panna vegetale semi montata (già zuccherata)
- 5 g gelatina in fogli
- 15 g latte senza lattosio (ti servirà per sciogliervi la gelatina )
- 50 g confettura ai frutti di bosco
Per la decorazione
- 100 g confettura ai frutti di bosco
- 150 g frutti di bosco freschi
- q.b. gelatina spray
OCCORRENTE PER LA PREPARAZIONE
- Tortiera con chiusura a cerniera da 15 cm di diametro
- Sbattitore elettrico
- Carta forno
PROCEDIMENTO
Base biscotto
- Fodera il fondo e tutto il bordo di una tortiera (con chiusura a cerniera da 15 cm) con carta forno, assicurandoti di attaccarla bene al bordo con dell’olio e facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo.
- Frulla i biscotti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e versali in una ciotola. Sciogli il burro e aggiungilo al composto di biscotti, amalgamando fino ad assorbimento del burro. Versa la base biscotto sul fondo della tua tortiera e pressala per bene in modo da ottenere una base omogenea da 1 cm. Lascia riposare in frigo per circa mezz’ora.
Crema al formaggio bianca
- In una ciotola lascia la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 5/10 minuti. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico unisci il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la ricotta (devi ottenere una crema senza grumi). Sciogli la gelatina in 15 g di latte senza lattosio (caldo) e aggiungila alla crema.
- Separatamente monta la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e aggiungila delicatamente alla crema di formaggi.
- Versa la crema al formaggio bianca sulla base biscotto creando uno strato di 2 cm e lascia riposare in frigo per due ore.
Crema al formaggio ai frutti di bosco
- Una volta solidificato il primo strato, puoi dedicarti alla creazione del secondo.
- I passaggi sono identici a quelli della Crema al formaggio bianca (vedi sopra), devi solo aggiungere la confettura ai frutti di bosco al composto di ricotta, zucchero a velo e formaggio spalmabile prima di unire la gelatina e la panna semi-montata.
- Versa poi il composto sulla Crema al formaggio bianca solidificata, creando uno strato di 2 cm e lascia riposare in frigo per altre due ore.
Decorazione
- Estrai delicatamente la tua cheesecake dalla tortiera e stendi sopra, con l’aiuto di un cucchiaio, uno strato di confettura ai frutti di bosco.
- Decora con frutti di bosco freschi. Ho utilizzato anche della gelatina spray per proteggere e lucidare la frutta fresca.
CONSIGLIO
- Puoi utilizzare i biscotti senza glutine e rendere questa cheesecake adatta anche per chi ne è intollerante.
- Utilizza una tortiera con chiusura a cerniera: è la più indicata per questo tipo di preparazioni, sarà più facile estrarre la tua cheesecake.
- Mescola la confettura ai frutti di bosco in modo da renderla vellutata prima di versarla sulla cheesecake, la stenderai con facilità quando decorerai.
- Prima di estrarre la tua cheesecake dalla tortiera e decorarla, riponila in freezer per almeno mezz’ora, sarà più compatta e riuscirai a staccare per bene la carta forno senza sbavature.
- Per creare gli strati di crema da 2 cm, prendi un righello e segna con una matita la carta forno che posizionerai lungo tutto il bordo della tua tortiera (ricordati di non lasciare mai a contatto il lato segnato con le creme, non è igienico. Semplicemente, gira la carta forno dal lato non segnato, riuscirai comunque a vedere i segni della matita).
Hai realizzato questa ricetta?
Taggaci su Instagram e su Facebook.