DolciFocus

Come sostituire lo zucchero nei dolci

Come sostituire lo zucchero nei dolci

Zucchero nei dolci

Trovare delle alternative a ingredienti dannosi per la salute è tra le prime missioni di coloro che vogliono seguire una dieta sana. Lo zucchero bianco è tra i principali alimenti che devono essere eliminati da chi vuole seguire uno stile di vita salutare. Seguire una dieta sana non significa privarsi del tutto dei dolci, specie se preparati in casa con ingredienti genuini. Nella maggior parte dei dolci, però, è presente lo zucchero, come possiamo sostituirlo? Preferendo alternative quali stevia, eritritolo, miele oppure frutta.

Stevia

La stevia è una pianta dolce sebbene non contenga fruttosio o glucosio. Il suo apporto calorico è pari a zero, ed è il dolcificante più utilizzato anche se il suo retrogusto ricorda molto il sapore della liquirizia e potrebbe alterare il gusto dei nostri dolci.

Eritritolo

L’eritritolo è un alcol polidrico di derivazione naturale, che si ottiene dalla fermentazione batterica dello zucchero di alcuni frutti in cui è presente. Non contiene calorie, e quindi presenta un indice glicemico pari a zero.

Miele

Il miele è il sostituto liquido più usato al posto dello zucchero: 100 g di zucchero possono essere sostituiti con 70g di miele. Tuttavia bisogna aumentare del 15% la quantità di liquidi presenti nella ricetta. E’ perfetto per torte, muffin, pancake e pasta frolla. Il miele inoltre è molto nutriente.

Datteri

I datteri maturi sono ottimi sostituiti naturali, ideali per confetture e marmellate ma anche per altri tipi di dolci come torte.

Un consiglio per rallentare l’assorbimento degli zuccheri è quello di impiegare, laddove è possibile la farina integrale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio