Non è una ricetta di recupero questo timballo di pasta ma un assemblaggio ci tante preparazioni facili e c’è anche il modo per risparmiare tempo
Super goloso e decisamente ricco, ma in fondo tutti i timballi a base di carne sono così. Qui tutto parte dalla pasta, corta o lunga, e da un condimento triplo: salsiccia con i piselli, polpettine al sugo, formaggio filante. Impossibile chiedere di meglio.
Timballo di pasta, recupera così tempo prezioso
I tempi di questa ricetta ti sembrano troppo lunghi? In realtà, per abbreviarli, compreremo la pasta brisèe già pronta. Ma in ogni caso, come per molte altre ricette di questo tipo, si può anche preparare la sera prima, coprire con la pellicola alimentare e tenere in frigo. Quando ti serve lo tiri fuori e lo cuoci, semplicemente.
Ingredienti (per 4-6 persone):
2 rotoli di pasta brisèe
400 g penne rigate
350 g di salsiccia
250 g di piselli surgelati
250 g di mozzarella fiordilatte
400 g di passata di pomodoro
200 ml di brodo vegetale
70 g di pecorino grattugiato
1 tuorlo medio
2 cipolle bianche
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per le polpette
400 g di polpa di manzo
2 uova medie
100 g di pecorino grattugiato
70 g di mollica di pane
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
- Partiamo con la preparazione del condimento e mettiamo anche a bollire l’acqua per la pasta. Sgraniamo la salsiccia con le mani e la facciamo dorare a cuocere in una padella antiaderente insieme a 2 cucchiai di olio extravergine per una decina di minuti, senza salare. A quel punto uniamo i piselli surgelati e mescoliamo.
- Lasciamo insaporire i due ingredienti per 3-4 minuti, quindi sfumiamo con un mestolo abbondante di brodo vegetale caldo. Senza coprire, a fiamma moderata lasciamo cuocere tutto insieme per altri 25 minuti. Ricordiamoci solo di mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando sono pronti spegniamo e teniamo da parte.
- Mettiamo sul fuoco un tegame e lasciamo soffriggere le cipolle bianche tritate insieme al resto dell’olio extravergine. Uniamo la salsa di pomodoro e andiamo avanti per altri 15 minuti, salando e pepando.
- Prepariamo anche le polpettine. Versiamo in una ciotola la polpa di manzo, unendo anche il pecorino grattugiato e la mollica messa ad ammollare 10 minuti in poca acqua tiepida. Uniamo le uova intere, il prezzemolo tritato, 1 presa di sale e qualche macinata di pepe. Amalgamiamo tutto con le mani e diamo forma alle polpette, grandi meno di una noce.
- Quando sono tutte pronte le appoggiamo nel tegame con la salsa di pomodoro e le lasciamo cuocere sempre a fiamma media per 20 minuti, girandole ogni tanto. Sfruttiamo questo tempo anche per cuocere la pasta che scoleremo al dente.
- Versiamo la pasta in una ciotola e la condiamo con un terzo delle polpette al sugo e un terzo della salsiccia con i piselli. Mescoliamo bene per amalgamare i sapori.
- Prendiamo un stampo rotondo da 26 cm e appoggiamo sul fondo il primo foglio di pasta brisèe. La bucherelliamo con i rebbi della forchetta e poi versiamo metà della pasta condita. La copriamo con altra salsa insieme alle polpette, poi altra salsiccia con i piselli e la mozzarella tagliata a fettine. Facciamo un secondo strato sempre seguendo quest’ordine.
- Completiamo il timballo di pasta, salsiccia, piselli e polpettine con il secondo rotolo di pasta brisèe eliminando la pasta in eccesso ai bordi e sigillando bene i bordi. Facciamo qualche taglietto sulla superficie per permettere al vapore di uscire in cottura.
- Sbattiamo il tuorlo tenuto da parte e lo usiamo per spennellare tutta la superficie, poi preriscaldiamo il forno a 190°. Infiliamo lo stampo nella griglie centrale e lasciamo cuocere lo sformato per almeno 40 minuti o fino a doratura. Tiriamo fuori, lo lasciamo riposare 15 minuti e porzioniamo.
