Focus

Ecco cosa preparare per la Giornata della donna

Ecco cosa preparare per la Giornata della donna

Comunemente conosciuta come Festa della donna, la giornata dell’8 marzo è una ricorrenza istituita per porre l’attenzione sulla condizione delle donne nel mondo. Ecco alcune idee di piatti e non solo, per celebrarla anche a tavola con le donne che amate.

Festive alcohol cocktail mimosa with orange juice and cold dry champagne or sparkling wine in glasses, gray bar counter background with flowers, place for text, selective focus
  • Mimosa cocktail un drink fresco e frizzante a base di champagne e succo di arancia, ideale per un aperitivo tra amiche. E’ davvero semplice e veloce. Iniziate spremendo il succo d’arancia (un po’ più di una metà del frutto intero) e filtrandolo con un colino a maglie strette. Con l’altra metà di arancia tagliate delle fette rotonde e sottili, incidendole leggermente in modo da poterle inserire nel bicchiere. Versate il succo d’arancia in un flûte e unite lo champagne ben freddo. Guarnite con qualche fettina di arancia e servite.
  • Risotto mimosa colorato e gustoso, perfetto da portare a tavola per una cena tra donne. Tosate il riso in una casseruola con un fondo di olio e scalogno, sfumate con il vino bianco. Portate a cottura dolcemente, aggiungendo brodo vegetale bollente e gli asparagi ridotti in crema. Mantecate a fuoco spento con burro freddo e parmigiano. Guarnite con uovo sodo sbriciolato per replicare l’effetto mimosa.
  • Quiche mimosa fragrante e veloce da preparare, per una cena lastminute. Soffriggete i porri con dell’olio in padella. Stendete una sfoglia di pasta rustica e aggiungete i porri e livellate. Chiudete i bordi, spennellateli con del latte o del tuorlo d’uovo e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Quando sarà pronta servitela uova sode sbriciolate fino a ricoprire l’intera superficie.

Taggaci su Instagram e su Facebook.


Altri articoli di Manfrechef