Fusilli con datterino in salsa Bioricci, melanzane e provola affumicata
Il datterino in salsa Bioricci viene conservato intero nel suo succo, cosi da ottenere un gusto adatto ad ogni cottura che richieda la consistenza della passata insieme alla fragranza del pomodoro intero.
Facile e veloce da utilizzare è perfetto per cuocere sughi o fondi.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare questo gustosissimo primo.
INGREDIENTI
- 1 melanzana (fritta a tocchetti)
- 200 gr di fusilli
- Provola affumicata q.b.
- Datterino in salsa Bioricci
- Olio e.v.o.
- Sale
- Pepe
- Olio per friggere
- Basilico q.b. a piacimento
- 1 cipolla
- Parmigiano
PROCEDIMENTO
- Tagliare la melanzana a tocchetti, friggere e mettere da parte.
- In una casseruola appassire la cipolla tritata con olio, sale e pepe.
- Aggiungere il datterino in salsa, il basilico e cuocere.
- Nel frattempo cuocere i fusilli in acqua salata bollente.
- Quando tutto sarà pronto, prendere una teglia da forno, aggiungere i fusilli, le melanzane, il sugo, la provola a tocchetti e amalgamare il tutto.
- Spolverare con un po’ di parmigiano e gratinare in forno a 180° per 15 minuti circa (in base al proprio forno) per ottenere un po’ di crosta.
L’azienda agricola “Bioricci” nasce nel 2015 quando Antonio Ricci, con la passione della terra fin da piccolo e forte di un’esperienza cinquantennale nel settore, decide di rilevare l’impresa di famiglia per fare dell’agricoltura il proprio futuro.
Oggi questa realtà produttiva, situata nella Daunia, in agro di Lucera, punta sull’agricoltura biologica tra seminativi, orticoli e oliveti con una superficie complessiva di circa 12 ettari.
Bioricci pone al centro del proprio lavoro il rispetto per la terra, la storia e la cultura enogastronomica del proprio territorio.
Il loro principale obiettivo, infatti, è la valorizzazione delle varietà autoctone di pomodori rossi e gialli producendo passate e pelati dal gusto unico e inconfondibile.
Hai realizzato questa ricetta?
Taggaci su Instagram e su Facebook.