I benefici della menta fresca
I benefici della menta fresca
Il termine “menta” deriverebbe dal latino mens che significa mente. Una delle proprietà della menta, infatti sarebbe proprio quella di rafforzare le funzioni intellettive. Sarebbe un tonico non solo per il corpo ma anche per la mente. L’acido rosmarinico, migliorerebbe la concentrazione e la capacità di immagazzinare informazioni.
La menta appartiene alle Laminacae a cui appartengono anche salvia e rosmarino. Questa pianta vanta numerose proprietà salutistiche: favorisce la digestione, è antinfiammatoria, analgesica e rinfrescante e ideale contro mal di gola e raffreddore, perché stimola la fluidificazione del catarro. Inoltre vanta proprietà carminative. Le preparazioni a base di menta aiutano a combattere i sintomi dell’intestino irritabile e ad alleviare pancia gonfia, nausea, e il mal di testa.
Usi in cucina
Le sue foglie sono usate nella nostra cucina per insaporire piatti. Molto diffuse anche le bevande preparate con questa pianta sia analcoliche come tisane e té aromatizzati alla menta, latte e menta che alcoliche, come il Mojiito.
Ricette con la menta
Se il suo sapore fresco e singolare vi piace, potete sperimentare tantissimi piatti a base di menta approfittando dei benefici della menta.
- Pesto di menta e basilico
- Carpaccio di manzo con grana e menta
- Gelato alla menta
- Ghiaccioli alla menta