Risotto con cime di rapa e crema di pomodori secchi e acciughe

Risotto con cime di rapa e crema di pomodori secchi e acciughe

Quando penso alla mia terra il piatto che immediatamente visualizzo nella mia mente è: “orecchiette con cime di rapa”, un sinolo inscindibile, un piatto della tradizione intoccabile, un vero e proprio culto.

Ma allora cosa centra il risotto, originario del settentrione con le tipicità pugliesi? Il cibo è cultura, è relazione, è incontro e talvolta incastro perfetto tra ingredienti apparentemente lontani; mangiare significa viaggiare tra sapori e consistenze, tra regioni e Paesi diversi.

Il risotto è un primo piatto cremoso e corroborante, e se amalgamato alle creme di verdure, ne assorbe il sapore: ecco l’incastro. Nella ricetta originale delle orecchiette ci vanno le acciughe e i pomodori secchi sono un “di più” che non guasta. Infatti il sapore deciso della crema di acciughe e pomodori secchi, in contrasto con l’amarognolo delle cime di rapa, dona un bell’equilibrio al piatto. A sugello una grattugiata di scorza di limone che regala al piatto la freschezza che la stagione richiede. In attesa della prossima raccolta, godiamoci un ultimo boccone di bontà!

Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Risotto con cime di rapa e crema di acciughe e pomodori secchi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Risotto con cime di rapa e crema di acciughe e pomodori secchi

Hai realizzato questa ricetta?
Taggaci su Instagram e su Facebook.


Altre ricette di Manfrechef

Exit mobile version