Focus

Uso e consumo di legumi in primavera

I legumi sono una fonte sconfinata di nutrienti, ricchi di fibre, utili alla salute del nostro microbiota e garantiscono sazietà a lungo termine. Il loro contenuto di proteine e carboidrati li rende un cibo strategico con cui bilanciare i nostri piatti. Per questo non dovremmo mai rinunciare ai loro benefici. Ma come cucinare i legumi nelle stagioni più calde, come in primavera? I segreti per dare alle vostre ricette una nota di freschezza sono due: aromatizzarli con olio profumato al basilico, con menta fresca, timo, origano e rosmarino e abbinarli ad alimenti di stagione.

Uso e consumo di legumi in primavera

Ecco alcune idee per le vostre ricette:

  1. Insalatona: diverse tipologie di legumi, come fagiolini, fagioli borlotti, ceci e fave si prestano a insalatone fresche, da abbinare a tantissimi ingredienti e da accompagnare con dei crostini di pane e aromi a piacere.
  2. Hummus: per rendere l’Hummus più fresco e adatto alla stagione primaverile aggiungete ai ceci dei pisellini freschi, timo e semi di sesamo.
  3. Legumi e cereali: combo ideale! Ma a quali cereali abbinarli e come? Potete sbizzarrirvi con tutti i cereali presenti nella vostra dispensa: cous cous, riso, farro, orzo e abbinarli ad ortaggi o verdure che la terra ci dona in questa stagione.
  4. Tortillas: sia le lenticchie rosse, sia i fagioli borlotti che i fagioli cannellini si prestano tantissimo come farcia di questo piatto messicano.
  5. Focaccine: la primavera è la stagione delle passeggiate al parco e le focaccine di legumi sono perfette per i vostri pic-nic, croccanti e profumatissime. Si realizzano con la farina di legumi e sono un ottimo modo per consumare legumi senza cucinarli.
  6. Piadina: la piadina come la focaccia può essere preparata con la farina di ceci e condita con dell’insalata fresca, pomodorini, olive e feta. Più fresca di così!
  7. Frittata: con la farina di ceci è possibile realizzare una frittata vegan e coloratissima: vi basterà aggiungere pomodorini e asparagi e peperoni gialli per avere tre colori in un unico piatto!
  8. Tartufini al cocco: dulcis in fundo... l’avreste mai detto che con i legumi è possibile preparare anche dei dolci? In questa ricetta la nota di freschezza è data dal cocco rapè ma alla base della ricetta ci sono dei ceci lessati.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio