Zenzero: proprietà e usi in cucina
Zenzero: proprietà e usi in cucina
Lo zenzero, nonostante sia di origine orientale è ormai ampiamente diffuso e facile da reperire.
Proprietà
Lo zenzero ha un’azione sgonfia pancia, favorisce la peristasi intestinale, essendo un vero e proprio rimedio naturale per i problemi gastrointestinali e favorisce la digestione. Un’altra proprietà dello zenzero è quella antiemetica: lo zenzero è un rimedio naturale contro le nausee. Secondo recenti studi vanta anche proprietà antinfiammatorie.
Usi in cucina
I suoi impieghi in cucina sono tantissimi. Dopo averlo sbucciato lo si può grattugiare finemente e aggiungere come aroma a primi e secondi piatti, in frullati di frutta fresca e centrifugati rinfrescanti e digestivi, oppure si può tagliare in tocchetti e utilizzare per la preparazione di acque aromatizzate e tisane aromatizzate. Viene impiegato anche per ricette di carne e pesce e per la preparazione di salse e dolci come i famosi biscotti di pan di zenzero.
Tisana allo zenzero
In commercio è facilissimo reperire le classiche bustine da mettere in infusione. Preparare in casa la tisana allo zenzero è facilissimo! Ecco il procedimento:
- Sbucciare il rizoma e tagliarlo a rondelle o tocchetti; sono sufficienti 3 pezzetti per ogni tazza di tisana o circa 30 grammi di zenzero in un litro d’acqua.
- Immergi lo zenzero in acqua portando a ebollizione, fai bollire il tutto per 10-15 minuti, infine spegni il fuoco e lascia in infusione lo zenzero per altri 5-10 minuti. Filtra e gusta!
- Se il sapore è troppo forte non è di tuo puoi addolcire la la tisana di zenzero con un cucchiaino di miele. Se invece vuoi dare una nota di freschezza alla tisana basterà aggiungere della menta fresca.