FocusMaterie PrimePrimi

Come colorare la pasta fresca in modo naturale

Ecco come colorare la pasta fresca in modo naturale

La primavera è in arrivo e con sé porterà giornate di sole e colori brillanti. Non avete voglia di colorare anche la vostra tavola con primi piatti ricercati e alternativi?

Colorare la pasta fresca è molto semplice, basterà aggiungere al classico impasto di uova e farina, degli ingredienti vegetali, naturali, quali verdure, ortaggi e spezie. Ma prima di passare agli ingredienti, vediamo alcuni accorgimenti:

  • La quantità di verdure o spezie da aggiungere per colorare la pasta non dev’essere superiore a 100 g per 500 g di farina.
  • Se utilizzate le verdure come coloranti, bisogna preventivamente lessarle e frullarle fino a ridurre al minimo l’eccesso di acqua.
  • Far riposare l’impasto per almeno 30 minuti per dare modo alla farina di assorbire gli ingredienti aggiunti.

Tutti i colori della primavera: come colorare la pasta fresca

La pasta colorata è bella da guardare e sappiamo bene, che in cucina come in ogni altra cosa, l’occhio vuole la sua parte. Potete colorare ogni formato di pasta: tagliatelle, spaghetti alla chitarra, orecchiette, farfalle, pici e tutto ciò che vi viene in mente. Se volete ottenere una pasta verde brillante, usiamo gli spinaci o le bietole; per il giallo-arancio usiamo la curcuma, per il giallo-oro lo zafferano; se aspirate ad un arancio vivace, potete usare le carote; se volete, invece sorprendere i vostri ospiti con una pasta rosa barbie, potete usare la barbabietola; per ottenere invece il viola, il radicchio andrà benissimo.

Altri articoli di Manfrechef

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio