Piatto unico

Come preparare la famosa Fagiolata alla Terence Hill con salsiccia

Chi di noi non ricorda la mitica scena di Terence Hill in compagnia di Bud Spencer che mangiano un’abbondante Fagiolata con salsiccia, sorseggiando vino rosso. Mangiando rigorosamente con il cucciaio di legno e sbrodolandosi tutti.

Ingredienti per la preparazione della famosa fagiolata alla Terence Hill – 4 Persone

  • Salsiccia 400 gr
  • Fagioli Borlotti 200 gr
  • Fagioli Cannellini 200 gr
  • Pomodorini 50gr
  • Cipolla
  • Vino rosso
  • Sale fino q.b.P
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 100% Italiano
Fagiolata alla Terence Hill
Fagiolata alla Terence Hill – www.ilsipontino.net

Preparazione della Fagiolata alla Terence Hill con salsiccia

Premesso che pur sembrando impopolare preferisco i fagioli precotti in scatola delle marche più note, che mettere a mollo i fagioli dal giorno prima. A mio parere la riuscita della fagiolata rimane ottimale anche usando fagioli precotti, ovviamente è importante scegliere quelli selezionati delle marche più note.

In una padella iniziare a soffriggere olio extra vergine di oliva 100% Italiano e cipolla e quando la cipolla è rosolata buttare i pomodorini, tagliati precedentemente a metà e premuti al momento di buttarli in padella, dopo una breve cottura aggiungere alla cottura anche i Fagioli Borlotti e Fagioli Cannellini, a me piace questo mix di fagioli piuttosto che un’unica tipologia. Dopo qualche minuto di cottura, così a crudo, aggiungere un pò di vino e cuocere i fagioli precotti per almeno una mezz’ora a fuoco basso, aggiungendo il vino o un pò d’acqua all’occorrenza. Aggiungere sale e pepe a gradimento.

In una padella separata cuocere delle salsicce, si possono scegliere le salsicce da usare a piacimento, diciamo che a me non piace mettere molta salsiccia o salsicce troppo grosse in quanto penso possa poi essere troppo “ingombrante” mi piace pensare ad un piatto “leggero” anche se leggero sicuramente non lo è.

Una volta che la salsiccia è cotta, io in genere la sfilaccio rendendola quasi “carne macinata”, aggiungerla alla padella dei fagioli per ultimare la cottura e lasciar insaporire. Preferisco terminare la cottura del tutto quando il vino si è rappreso e c’è ancora un minimo di brodino fagioloso!

Servire in piatti fondi o meglio ancora in terrine di terracotta, possibilmente mangiare accompagnando con pane fresco da “inzuppare” dopo per fare la scarpetta oppure per i più esigenti con crostini da immergere direttamente nella fagiolata. Aggiungere un rametto di rosmarino decorativo (da togliere successivamente) e aggiungendo un po di Pepe ed un filo di Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano.

Possibilmente sbrodolarsi tutti e mangiare con la “cucchiarella” di legno, proprio alla Terence Hill!

Se ami i fagioli prova un’altra ricetta, Zuppa di fagioli e scarole