FocusMaterie Prime

Cumino: proprietà e benefici

Cumino: proprietà e benefici

E’ una pianta caratteristica della cucina indiana, i cui semi vengono impiegati come spezia. Ha un sapore deciso e tendente all’amaro.

Cumino

Oltre ad essere utile per insaporire le pietanze, vanta diverse proprietà: contrasta il diabete e l’iperglicemia, favorisce la digestione ed è antiinfiammatorio. La presenza di oli essenziali stimola il processo digestivo, portando all’attivazione degli enzimi digestivi. E’ ricco di minerali come ferro, potassio e calcio, e di vitamine del gruppo B.

Usi in cucina

E’ bene utilizzare i suoi semi con parsimonia per via del sapore pungente. Si presta bene ad insaporire secondi di carne e pesce, salse ma anche legumi e formaggi. Oltre ad essere usato come spezia può essere usato come decotto da sorseggiare dopo i pasti, sfruttando al meglio le sue proprietà digestive e carminative, comuni ad un’altra spezia, l’aneto.

Crackers di farro al cumino

II crackers di farro speziati al cumino sono sfiziosissimi ed appetitosi, ideali per merende sane e aperitivi. Vi basterà  impastare farina, acqua, olio e sale, aggiungere il cumino, creare una palla e lasciare riposare per 30 minuti. Tirare con il matterello metà della pasta, molto sottile. Aggiungere sale grosso e infornate per 10 minuti circa a 180°. 

Taggaci su Instagram e su Facebook.


Altri articoli di Manfrechef

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio