FocusMaterie Prime

Aneto

L’aneto originario del Medio Oriente, è diffuso in tutto il mondo. Si tratta di una spezia molto profumata che ricorda quello del finocchio, della menta e dell’anice. Il suo sapore è fresco ma deciso. E’ ideale per le insalate, per le marinature e per salse di vario tipo, ma viene usato anche per insaporire zuppe e piatti a base di carne e pesce. I suoi semi, una volta essiccati sono perfetti per le tisane digestive.

Proprietà

Vanta proprietà digestive e carminative; stimola l’appetito e allevia sintomi come mal di testa. Contiene le vitamine del gruppo B alleate del metabolismo e la vitamina C, alleata del sistema immunitario; minerali come potassio, alleato della salute cardiovascolare, calcio, fosforo e magnesio amici della salute delle ossa e dei denti.

3 ricette con l’aneto

  • Yogurt alle erbe aromatiche: vi servirà dello yogurt greco, l’aglio in polvere e l’aneto in polvere, olio e sale. Sarà sufficiente mescolare il tutto in una ciotola.
  • Salmone marinato: preparate la marinatura con olio, limone, sale e aneto e lasciate marinare il salmone un paio di ore e accompagnatelo con una guacamole.
  • Petto di anatra con salsa all’aneto: per la salsa all’aneto serviranno burro chiarificato, panna, brodo di pollo, farina di riso, succo di limone, aneto, sale e pepe. Dopo aver sciolto il burro in un pentolino, incorporate la farina e aggiungete il brodo. Cuocete per 5 minuti, e unite la panna, l’aneto, il succo di limone e infine sale e pepe. Quando la salsina sarà pronta potrete usarla come intingolo per il vostro petto di anatra.

Taggaci su Instagram e su Facebook.


Altri articoli di Manfrechef

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio