5 modi per cucinare il Tofu
Se avete comprato del Tofu e non sapete come consumarlo, oppure seguite un’alimentazione vegana e volete provare una ricetta sfiziosa, non potete assolutamente perdervi questo articolo. Alimento tipico della tradizione gastronomica dell’Estremo Oriente, usato abitualmente anche nelle nostre cucine, soprattutto da chi segue una dieta vegana. Il suo sapore neutro si abbina a tantissimi alimenti. In quanti modi possiamo cucinare il Tofu? Molti più di quelli che immaginate.
1.Fritto
“Fritto è buono tutto” anche il Tofu. Preparate una pastella con acqua frizzante e farina, in un’altra ciotola mescolate pangrattato e rosmarino, immergete le fette di tofu nel pangrattato, friggete in olio di semi bollente, asciugate con carta assorbente e servite con una salsa Messicana d’accompagnamento. E’ ideale per un aperitivo in casa improvvisato.
2.Al forno
Se preferite una versione più light, potete provarlo al forno. In una ciotola mettete le spezie che preferite, impanate i cubetti di tofu e cuocete in forno preriscaldato. Anche il Tofu al forno potete abbinarlo con una salsina, magari di avocado.
3.Marinato
Con olio e limone da abbinare alle vostre insalatone estive. In una ciotola mettete acqua, limone, qualche foglia di menta e olio di oliva, mescolate e lasciate a marinare per un paio di ore, infine cuocete in padella senza marinatura e servite con olio aromatizzato alla menta o al basilico Il suo sapore fresco vi conquisterà al primo morso.
4.Saltato in padella
Una ricetta super semplice, vi basterà saltare il tofu a cubetti in padella con delle verdure per insaporirlo e servirlo con salsa di soia e semi di sesamo.
5.Tofu versione dolce
C’avevate mai pensato? Con il tofu morbido è possibile realizzare anche dei dolci, creme e torte, semifreddi con frutta, cioccolato e con ciò che più vi piace.