Ricette antispreco con baccelli di piselli
Ricette antispreco con baccelli di piselli.
La primavera è la stagione dei piselli, che possono essere acquistati freschi nei loro baccelli. I baccelli dei piselli sono il frutto che nasce dai fiori, mentre i piselli che consumiamo sono i semi. Le bucce sono commestibili tanto che il legume, durante il Medioevo, era chiamato in Francia “mange-tout“ perché tutte le sue parti sono edibili. Se vogliamo preparare dei piatti a base di bucce di pisello è preferibile usare solo piselli biologici privi di pesticidi. Inoltre, sono a basso contenuto calorico e ricchi di vitamine. Perciò non buttiamoli ma ricicliamoli per preparare delle vere e proprie ricette zero sprechi e delle lavorazioni intermedie per i nostri piatti, ottimizzando al meglio tutte le risorse con creatività e semplicità.
1. Brodo di bucce di piselli
Con i baccelli di piselli è possibile preparare un brodo vegetale, con aggiunta di una cipolla e dell’alloro, con cui cuocere i nostri risotti.
2.Crema di baccelli di piselli
Frullate le bucce precedentemente cotte nel brodo e passatele al setaccio. Questa crema è ottima per condire la pasta.
4.Vellutata di baccelli e piselli
In una primavera anomala come questa, forse non è ancora troppo tardi per salutare le vellutate, che possono rappresentare un salva cena a basso costo. Frullate le bucce precedentemente cotte nel brodo insieme ai piselli e servitele un filo d’olio e con dei crostini di pane.
3.Baccelli di piselli fritti
Preparate una pastella con acqua frizzante e farina, immergete i baccelli di piselli e friggeteli in olio bollente.
4.Baccelli ripieni
Come le melanzane ma più fit: potete riempirli con del cous cous alle verdure e insaporire il ripieno con dei capperi.
5.Baccelli saltati in padella
Un contorno che può essere arricchito e insaporito con l’aggiunta di altre verdure.
Hai realizzato queste ricette?
Taggaci su Instagram e su Facebook.