Dolci

Tiramisù day

Tiramisù day: Giornata Mondiale del dolce più amato da tutto il mondo.

Il 21 marzo si celebra il Tiramisù day ovvero la Giornata Mondiale del tiramisù, uno dei dolci italiani più favoriti da tutto il mondo. Infatti, ormai, il tiramisù è diventato in modo non ufficiale “patrimonio dell’umanità”.

Quali sono le sue origini?

Il tiramisù ha origine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Tradizionalmente nasce a Treviso ma ultimamente questo dolce potrebbe avere origine a Pieris nel Friuli, perfezionato poi a Tolmezzo con una ricetta segreta per tanti anni.

Ci sono anche alcune leggende che aleggiano sulla storia di questo dolce.

Ad esempio potrebbe partire da Cosimo III de’ Medici nel ‘600 che fece preparare un dessert con il nome “Zuppa del Duca” oppure da un dolce preparato nel 1800 per rafforzare Cavour alle prese con il governo del Regno d’Italia.

In ogni caso ormai la città di Treviso rimane capitale morale del tiramisù. Infatti, ogni anno organizza la Tiramisù World Cup e quest’anno tra le nuove versioni troviamo il Radicchiomisù, il Tiramisù Tropical con il mango, proposta dal Tiramisù Club Brasile, e Su Tirami, ispirato al famoso sushi.

Il tiramisù tradizionale è quel favoloso dessert realizzato con mascarpone, uova, savoiardi, zucchero, caffè e una spolverata di cacao amaro ed è il dolce in assoluto più amato dagli italiani, infatti, secondo alcune interviste di Style Magazine “…per il 66% degli italiani il tiramisù è visto come un dolce conviviale, perfetto per rendere ancora più speciale il pranzo domenicale in famiglia o i momenti passati con gli amici…”.

Se volete cimentarvi nel prepararlo vi proponiamo sia la ricetta classica sia in una versione più particolare come i craquelin. Oppure se volete una versione più leggera potreste provare il nostro tiramisù decaffeinato e senza uova.

Di seguito le ricette:

tiramisù day
Italian Tiramisu