Giornata Mondiale del Pane
Oggi 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO dal 1981, si celebra anche il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, giornata istituita nel 2006 per incoraggiare la gente a mangiare un pane buono, non industriale, promuovendo così la cultura del pane fresco.
Infatti, negli ultimi anni, mentre le vendite di pane industriale sono calate, c’è stato un aumento di produzione di pani tradizionali tipici in varie zone d’Italia.
Il pane è uno dei prodotti molto antichi e tradizionali tipici del nostro Paese…Ma quanti ricordi sprigiona il suo odore appena sfornato e quanto è spettacolare ascoltare il suo scrocchiare?! Ingredienti così semplici che rendono speciale quel singolo momento! La sua ricetta pur essendo semplice, fatta da pochi ingredienti come la farina, l’acqua, il sale e il lievito, nasconde regole molto precise piene di passione, devozione e antichità…una vera e propria arte..l’arte bianca!
Esempi di pane tradizionale
Un esempio, nel Gargano, il pane di Monte Sant’Angelo, dal 2022, è ufficialmente un Presidio tutelato da Slow Food Italia. Le specialità di questo pane sono sia le dimensioni e il peso, ovvero una pagnotta può pesare fino a 5 kg, e sia la materia prima, cioè una farina di grano tenero tipica del posto.
Un altro esempio è il Pane di Altamura DOP, un impasto molto antico composto da semola rimacinata di grano duro, lievito madre o pasta acida, sale e acqua e si conserva per diversi giorni in un luogo fresco e asciutto.
Spostandoci, invece, in Toscana, tra le varie tipologie di pane troviamo il panaccio, un impasto preparato senza sale sin dall’antichità e lavorato ancora a mano creando delle pieghe che diventano poi croccanti con la cottura, conservando così la forma e il gusto di un tempo.
E voi fate il pane in casa?
RIPRODUZIONE RISERVATA © sipomedia adv
Di: Emanuela Leporace
Seguici anche su Instagram e su Facebook
Ricerche correlate: Dieta: rapporto tra cibo e salute mentale e importanza delle tradizioni a tavola