FocusMaterie Prime

Ferragosto in cucina

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti. La festa originariamente cadeva il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Ferragosto

In tempi moderni, durante il ventennio fascista il regime istituì la tradizione delle gite popolari. Era un modo per permettere una scampagnata o una breve vacanza anche ai meno abbienti. Dal momento che nel prezzo del viaggio non era compreso  il vitto, nacque la tradizione del pranzo al sacco. Questa usanza ha prepotentemente continuato ad esistere, tant’è che tutt’oggi a ferragosto è tradizione organizzare scampagnate in famiglia e gite fuori porta in giornata.
Oggi vi portiamo a fare un giro virtuale in qualche regione italiana del nord sud e centro a scoprire le tradizioni culinarie di questa festività:

  • In Toscana il piatto tradizionale per eccellenza del pranzo di Ferragosto è il piccione arrostito, usanza diffusa dall’epoca carolingia.
  • L’antica tradizione piacentina prevede la preparazione della bomba di riso con piccioni, una sorta di grossa cupola di riso cotto al forno, con pezzi di piccione all’interno.
  • In Sicilia si usa preparare per Ferragosto il tipico gelu di muluna, decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino.
  • Roma il piatto tradizionale del pranzo di Ferragosto è costituito dal pollo in umido con peperoni, spesso preceduto dalle fettuccine ai fegatelli e seguito da cocomero ben freddo.
  • Foggia, in Puglia, il piatto tipico di Ferragosto è costituito dal galluccio, un gallo di circa 3 kg ripieno, cotto al forno con patate.
  • In Piemonte vengono preparati dei biscottini chiamati margheritine di Stresa, creati nel 1857 dal pasticcere Pietro Antonio Bolongaro, prendono il nome dalla principessa Margherita di Savoia. Bolongaro infatti li aveva preparati per festeggiare la prima comunione della futura regina d’Italia, che li gradì molto. Una volta salita al trono, stabilì che le Margheritine avrebbero dovuto concludere ogni pranzo di Ferragosto, dando così vita alla tradizione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio