La passata di pomodoro fatta in casa: un rituale senza tempo
La passata di pomodoro fatta in casa è un rituale che si tramanda di generazione in generazione da un tempo immemore, che rinsalda i legami con la propria terra, rafforza l’identità culturale e ravviva i valori.
Dalla necessità alla convivialità
E’ un appuntamento per salutare l’estate, che nasce come necessità di preparare provviste per i mesi invernali, ma si tramuta in una vera e propria festa, in un momento di aggregazione, una social catena, in cui il lavoro del singolo individuo è indispensabile, in cui ognuno riveste uno specifico ruolo: a dirigere i lavori erano le donne di casa, gli uomini si adoperavano nella scelta dei pomodori dal contadino di fiducia o nella raccolta, i più piccoli di casa si occupavano del lavaggio dei pomodori e delle bottiglie, le mamme cuocevano i pomodori, le nonne li passavano alla macchinetta, gli altri membri della famiglia travasavano la salsa e sigillavano le bottiglie per la bollitura notturna. Si iniziava all’alba, quando le temperature non erano ancora troppo calde e durava diversi giorni; si utilizzavano gli spazi esterni, cortili e piazzette dei paesi dove venivano allestiti fornelli e pentoloni per la bollitura. In ogni passaggio, dal lavaggio di tini e canovacci, fino alla lenta bollitura della salsa, si mescolavano ricordi, fatica, amore e pazienza.
Il significato simbolico dietro al prodotto
La passata di pomodoro fatta in casa custodisce tuttora un significato simbolico che va ben oltre il prodotto, è un’occasione per riunire l’intera famiglia, per provvedere tutti insieme alle risorse per la stagione invernale. La genuinità del prodotto sta nell’autenticità della sua realizzazione, oltre che nella scelta e nell’utilizzo delle materie prime. È una tradizione tipica soprattutto del sud Italia, ma che nella frenesia di una realtà “preconfezionata” come la nostra, sta scomparendo, ma di cui prepotentemente dovremmo riappropriarci per riscoprire l’arte delle piccole cose e costruire memoria attraverso la rievocazione di un passato lontano che ancora ci appartiene.