Come preparare l’olio aromatizzato fatto in casa
Piante come quella del basilico e della menta non reggono al freddo dell’inverno, ma se non volete rinunciare al loro sapore nemmeno durante i mesi più freddi, preparate degli oli aromatizzati; vi torneranno utili in diverse preparazioni a base di pesce e carne, ma anche per condire primi piatti. Sono diversi gli aromi che potete dare ai vostri oli, in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.
Prepararli è davvero semplice e veloce. Sterilizzate i barattoli in vetro che andrete ad utilizzare, versate all’interno ingredienti aromatici e olio extravergine di oliva e chiudete ermeticamente i barattoli. Lasciate riposare l’olio aromatizzato per 1-3 settimane a seconda dell’intensità che preferite. Trascorso il tempo di aromatizzazione, filtrate l’olio aromatizzato e trasferitelo in bottiglie di vetro etichettate che conserverete sempre in un luogo buio e asciutto. Ecco 5 idee di oli aromatizzati che potrete comodamente preparare a casa:
1. Olio aromatizzato al basilico
Ideale per condire le insalate e primi piatti con pomodoro fresco o in generale per sughi veloci non troppo conditi.
2. Olio aromatizzato alla menta
Fresco ed intenso, ideale per i vostri aperitivi
3. Olio aromatizzato al peperoncino
Oltre ad avere un buon profumo, dovrà conferire piccantezza ai vostri piatti, perfetto per insaporire la pizza e i primi piatti a base di pesce e verdure.
4. Olio aromatizzato al rosmarino
Il suo sapore ricco è perfetto per gli arrosti di carne e per le patate al forno.
5. Olio aromatizzato al limone
Il suo gusto fresco ed acidulo si sposa con piatti a base di pesce crudo e cotto, per i gamberi e i crostacei insieme, ma anche per condire insalate.