Porri: proprietà e benefici
Porri: proprietà e benefici
Il porro vanta proprietà diuretiche, idratanti e antiossidanti, grazie al contenuto di minerali, come calcio e ferro, vitamine, come la vitamina C, la vitamina K e B6 e polifenoli, che combattono l’invecchiamento delle cellule. Inoltre i porri sono alleati dell’apparato cardiovascolare in quanto combattono il colesterolo.
Varietà dei porri
Esistono diverse varietà: il lungo gigante d’inverno, che si raccoglie durante l’inverno dal sapore gradevole; il gigante d’Italia, dal sapore dolciastro; il porro lungo della riviera, di cui si usano e foglie e il mostruoso di Carentan, con un grande bulbo e dal gusto deciso.
Idee di ricette con i porri
I porri sono ideali per preparare calde vellutate, ma anche gustosi risotti, torte salate, frittate e contorni gustosi come il porro il agroldoce.
Come utilizzare le foglie dei porri
Guai a buttare le foglie! Le foglie del porro non sono un ingombro. Ecco come poterle utilizzare:
- Involtini foglie di porro e speck dopo aver lavato le foglie dei porri, sbollentatele in acqua salata, scolatele e asciugatele. Farcitele con speck, passatele in pastella e friggete in abbondante olio.
- Involtini vegetariani dopo aver lavato le foglie dei porri, scottatele in acqua salate, scolatele e asciugatele. Farcitele con salsa yogurt ed erba cipollina tritata, conditeli con un filo di olio e servite.
- Frittata di porri sbattete le uova con sale e parmigiano grattugiato, tagliate il porro a lista delle sottili (compresa la parte verde) e fate cuocete in padella 10 minuti, aggiungeteli alle uova e fate cuocete per 5 minuti per lato a fuoco basso con coperchio.
- minestrone e zuppe aggiungete alle verdure le foglie dei porri sminuzzate
- Foglie di porri fritte dopo aver lavato foglie e averle asciugare, tagliatele aa fiammiferi e friggetele in olio di semi bollente.
Curiosità
Il porro fin dall’antichità era considerato afrodisiaco. L’imperatore Nerone venne nominato “porrofago” perché ghiotto di porri che usava per schiarirsi la voce.