Materie Prime

Uva passa in casa

L’uvetta sultanina si ottiene con l’essicazione dei piccoli acini e farla in casa è semplicissimo. Come ogni conserva richiede tempo e pazienza, ma regala grandi soddisfazioni.

Per fare l’uva passa vi servirà uva bianca da tavola, acqua e bicarbonato di sodio.  

PROCEDIMENTO:

  • Lavate gli acini con acqua e bicarbonato dopo averli staccati dal loro grappolo.
  • Selezionate gli acini buono e scartate quelli guasti.
  • Asciugateli con un canovaccio pulito e metteteli da parte.
  • A questo punto procedete all’essicazione: disponete gli acini su un vassoio, badando che siano distanziati tra di loro e lasciateli essiccare al sole per circa 10-20 giorni.
  • Quando è pronta riponetela nei barattoli precedentemente sterilizzati.

Proprietà dell’uvetta

L’uvetta è ricca di fibre che aiuteranno la mobilità intestinali e minerali come potassio, calcio e ferro. Contiene il 70% di carboidrati e glucidi, il 2% di proteine e il 7% di fibre. Non è adatta a chi segue una dieta ipocalorica.

Uva passa in cucina

E’ un ingrediente molto versatile, infatti può essere usata per la preparazione di tanti piatti, non solo dolci. Potete utilizzarla per fare torte, biscotti, insieme ai canditi nel panettone, nel porridge o nel pankake per a colazione. L’uvetta sultanina in alcuni piatti salati dà una marcia in più. Provatela nella pizza di cipolle o nei taralli con cipolle e uvetta passa, o ancora con le alici. E’ possibile aggiungerla anche nell’impasto del pane, per dare un sapore deciso al lievitato.

Hai realizzato questa ricetta?
Taggaci su Instagram e su Facebook.


Altre ricette di Manfrechef

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio