Materie Prime

Cous cous: dal nord Africa all’Europa

Il cous cous è il piatto più famoso in Marocco e nel Nord Africa, ma è conosciuto in tutto il mondo. Riguardo le sue origini ci sono diverse opinioni: alcuni ritengono che il cous cous, come la pasta, sia stata creato in Cina, mentre altri sono sicuri che le sue origini provengano dall’Africa dell’est. Proprio in Nord Africa, inoltre delle scoperte archeologiche risalenti al nono secolo, avrebbero portato alla luce degli utensili da cucina per prepararlo. 

Nell’undicesimo secolo, la conquista arabo-islamica ha contribuito alla diffusione del piatto in tutta la regione nordafricana. La crescita economica e lo sviluppo della produzione di grano ne hanno accelerato l’espansione. Così il couscous fu portato in Spagna, nella regione meridionale dell’Andalusia, e lungo tutto il perimetro del Mediterraneo; giunse poi fino in Sud America, attraverso le colonie portoghesi emigrate dal Marocco. L’espansione del couscous è continuata durante il XX secolo, soprattutto a causa di ondate migratorie dal Nord Africa verso l’Europa. 

Per la tradizionale preparazione di questo piatto, c’è bisogno della pentola apposita, la cuscussiera, nella quale basterà versarlo e coprirlo con brodo bollente, fino a quando i granuli di semola si gonfiano, dopodiché i granuli vanno separati con una forchetta.

Salomone e le sue pene d’amore 

Il cous cous ha ispirato anche una leggenda che risale al 950 a.C.: si narra infatti che il re Salomone, per alleviare le pene d’amore causate dalla regina di Saba, consumasse grandi quantità di couscous. Da leggenda è diventato vero e proprio rito di condivisione familiare.

Le origini del cous cous in Italia

Il cous cous fa la sua comparsa in Europa grazie alle rotte dei mercanti di spezie e stoffe che solcavano il Mediterraneo ai primi del Settecento; si è diffuso poi nell’Ottocento quando i lavoratori delle zone trapanesi tra San Vito del Capo e Mazara del Vallo iniziarono a recarsi nelle coste tunisine esportandone cultura e tradizione.

Trapani è diventata la culla del cous cous siciliano, più conosciuto come “Cous Cous alla trapanese, condito con pesce freschissimo appena pescato nel Mar Mediterraneo

La ricetta tradizionale 

La ricetta tradizionale marocchina si prepara con lo stufato d’agnello sapientemente amalgamato alle verdure con aggiunta di zenzero fresco e uva passa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio