FocusMaterie Prime

Kefir

Kefir

kefir

Il kefir è latte fermentato dalla consistenza simile allo yogurt, meno cremoso e dal sapore più acidulo e frizzante. Essendo ricco di fermenti lattici, contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino, donando equilibrio alla nostra flora batterica. È ricco di probiotici, amici della flora intestinale, di calcio e proteine.

Focus sul latte fermentato

La preparazione del latte fermentato ha origine presso gli antichi Sumeri e più avanti la conosceranno anche i Greci e i Romani, ma solo nell’800 si scoprì la sua azione benefica, soprattutto nei confronti della microflora intestinale. La coagulazione acida del latte dà origine allo yogurt, tuttavia non tutto il latte fermentato diventa yogurt; esso, infatti, a seconda dei microrganismi specifici, assume nomi diversi, in base anche ai luoghi storici di produzione:

  • Kefir: si ottiene per azione di una grande varietà di microrganismi di specie diverse
  • Yakult: latte fermentato a opera del Lactobacillus casei Shirota con aggiunta di glucosio e aromi che gli conferiscono quel sapore caramellato
  • Buttermilk: residuo del processo di produzione del burro con aggiunta di panna dolce o di panna acida.

Curiosità

Il suo nome deriva dalla parola turca keif che significa “sentirsi bene”. Il kefir però ha origini nel Caucaso, dove è ancora molto popolare.