Focus

Risparmiare in cucina: alcune tips su come fare economia in cucina

Come cucinare per risparmiare: alcune tips su come fare economia in cucina

Risparmio cucina

In cucina è sempre bene risparmiare specie in periodi di crisi. Bastano dei piccoli e semplici accorgimenti per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, eccone alcuni:

  • Cuocere a vapore la vaporiera a castello consente di cuocere più cibi contemporaneamente, ottimizzando tempo ed elettricità. La cottura a vapore, inoltre consente di trattenere negli alimenti una maggiore quantità di nutrienti.
  • Cuocere con il coperchio il coperchio permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura e di conseguenza di risparmiare sull’elettricità. Ogni pentola e ogni padella deve avere il suo coperchio. Il coperchio è utile anche per mantenere i cibi caldi più a lungo e quindi evitare di riaccendere i fornelli per riscaldare le pietanze.
  • Cucinare più porzioni quando cuciniamo qualcosa, che sia il pranzo per il giorno dopo o la cena, preparate più porzioni. Questa regola vale soprattutto con alimenti che hanno tempi di cottura lunghi, come i legumi.
  • Cucinare gli alimenti a temperatura ambiente cuocere gli alimenti a temperatura ambiente permette di evitare il consumo di gas necessario per scaldarli dalla temperatura del frigo, quindi è bene tirare gli alimenti dal frigo un po’ prima.
  • Approfittare del forno acceso se dovete preparare una ricetta in forno, preparatene anche altre da cuocere subito dopo. Se nei vostri piani c’è quello di fare delle patate, preparate anche un ciambellone per la colazione del girono seguente e le lasagne per il pranzo di domenica. Questo perché il consumo maggiore del forno ha un picco nella fase iniziale, ovvero quella del riscaldamento. Tra l’altro, i forni mantengono la temperatura anche nei 20 minuti successivi allo spegnimento: per questo in alcuni casi è possibile spegnerli in anticipo e sfruttare il calore residuo per terminare la cottura.
  • Scegliere materiali idonei alla cottura ceramica vetro o terracotta sono ideali perché non necessitano di temperature particolarmente elevate per la cottura in forno.
  • Abbinare fuochi a pentole il fornello deve essere di diametro adeguato alla pentola per evitare che si disperda calore.
  • Usare il frigo con attenzione frigorifero e il congelatore sono elettrodomestici costantemente in funzione che vanno aperti solo quando è strettamente necessario. Bisogna, inoltre assicurarsi che il cibo si sia raffreddato prima di conservarlo in frigorifero, poiché riporre piatti ancora caldi produce uno sbalzo termico che comporta un maggiora dispersione di elettricità da parte dell’elettrodomestico.
  • Prolungare il tempo di idratazione dei legumi prolungare il tempo di ammollo dei legumi secchi consente di ridurre la successiva bollitura. Inoltre aggiungere in cottura un pizzico di bicarbonato ne riduce il tempo.