FocusMaterie Prime

Timo: benefici, proprietà e usi in cucina

Il Timo è una pianta molto utilizzata in cucina per aromatizzare diversi tipi di pietanze, ma vanta anche tante proprietà. E’ conosciuto fin dal Medioevo, contro il mal di testa, l’emicrania, i dolori reumatici e il mal di gola. Le sue proprietà si estendono anche alla sfera della psiche, in quanto calma l’ansia e attiva la concentrazione e la memoria.

Stagionalità e usi in cucina

Il timo è una pianta sempreverde. Tuttavia si raccoglie durate l’estate e si lascia seccare all’ombra.

Il timo viene utilizzato per aromatizzare carni e verdure, insaporire olio e aceto e incorporato a formaggi spalmabili. E’ ideale anche per la preparazione di tisane e infusi.

Ricotta vegan aromatizzata al timo

Fresca, cremosa e leggera a base di mandorle e timo. Vi bastano 200g di mandorle, il succo di un limone, 1 litro di acqua, sale q.b. e timo per aromatizzare.

  • Mettete in ammollo le mandorle dalla sera prima.
  • Frullate le mandorle con 500 g di acqua per qualche minuto, poi aggiungi altri 500 g di acqua e metti sul fuoco fino a farlo arrivare quasi a bollore, poi spegni la fiamma.
  • Aggiungete il succo di limone e mescolate
  • Mettete il composto ottenuto su un colino rivestito da una garza per un paio d’ore, salate e aromatizzate a con timo
  • Trasferite il composto in una fuscella e lasciate trascorrere ancora qualche ora fino a quando non avrà la consistenza tipica della ricotta.

Taggaci su Instagram e su Facebook.


Altre ricette di Manfrechef

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio