Attualità

Lezioni di cucina italiana: impara a creare piatti tipici e autentici

Se c’è una cosa di cui gli italiani vanno fieri e, soprattutto, sono famosi all’estero è la bontà della loro cucina. Questo primato è riconosciuto in tutto il mondo, tanto che il portale iglese Taste Atlas ha messo al primo posto la cucina italiana nella classifica delle cucine più amate a livello mondiale. La classifica non è stata stabilita da una giuria ma stilata sulla base delle recensioni della community, su ristoranti, prodotti enogastronomici e ricette da tutto il mondo.

Se c’è una cosa di cui gli italiani vanno fieri e, soprattutto, sono famosi all’estero è la bontà della loro cucina

Questo primato è riconosciuto in tutto il mondo, tanto che il portale iglese Taste Atlas ha messo al primo posto la cucina italiana nella classifica delle cucine più amate a livello mondiale. La classifica non è stata stabilita da una giuria ma stilata sulla base delle recensioni della community, su ristoranti, prodotti enogastronomici e ricette da tutto il mondo.

L’importanza della cucina italiana

Non stupisce che la cucina italiana sia al primo posto, seguita da Grecia, Spagna e Giappone. I ristoranti italiani all’estero, infatti, sono i più ricercatiesclusivi e i più amati, si pensi, ad esempio, alla catena italo-americana Olive Garden, con più di 800 ristoranti in tutto il mondo. 

Le vacanze in Italia, invece, sono il sogno di molti turisti anche per poter assaggiare l’autentica cucina italiana e poter avere una completa italian experience. Il rischio è quello di imbattersi in locali trappole per turisti e finire, senza saperlo, in esperienze che simulano la cucina italiana ma che non la rispecchiano veramente. 

Se i turisti è lecito che non sappiano ben districarsi tra ricette e tradizioni regionali, gli italiani conoscono bene la cucina del proprio paese? Quanti di noi sarebbero in grado di fare della pasta fresca o un ragù degno di questo nome? Conosciamo piatti della tradizione fuori dalla nostra zona di provenienza?

La cucina italiana è tra le più ricche e più varie al mondo a livello di varianti, ricette e tradizioni che cambiano moltissimo anche nel raggio di pochi chilometri. Ora che le tradizioni vanno via via scomparendo e che, a causa dei cambiamenti nel nostro stile di vita, rischiamo di non saper più padroneggiare tecniche di cucina antiche e nobili, che hanno fatto la fortuna dei nostri avi e che fanno parte delle nostre radici, le lezioni di cucina possono essere una buona soluzione e un’ottima attività a vari livelli.

Lezioni di cucina per tutti

Che tu sia un turista in visita in Italia o un italiano che ha paura di perdere contatto con il proprio passato o, ancora, che vuole scoprire qualche sapore nuovo della tradizione del suo bel paese, un’attività che potreste trovare rigenerante è partecipare a una cooking class

Le lezioni di cucina sono un momento e un’occasione di apprendimento unica perché uniscono tradizione e modernità, tecnica e gusto. Imparare qualcosa di nuovo, di antico, sviluppando tecniche, concentrazione e manualità e finendo con l’assaggiare il frutto del proprio lavoro è un’esperienza molto consigliata, perfetta anche come regalo

Può essere inoltre una divertente esperienza di coppia, per rinforzare un legame o per stabilire complicità tramite un’attività da fare insieme. Oppure ancora, una perfetta esperienza in famiglia, adatta anche ai bambini, per aiutarli ad acquisire competenze di autonomia e manualità, permettendogli di entrare in contatto con il cibo e imparare da esso. 

Infine l’esperienza della lezione di cucina ti permette di imparare qualcosa di nuovo divertendoti e, soprattutto, portandoti a casa delle conoscenze e delle ricette che potrai riproporre nella tua vita quotidiana, o quando non saprai cosa preparare per una cena con gli amici e cogliere così l’occasione di raccontargli il tuo viaggio. 

Home restaurant e cooking class

Ora che ti abbiamo incuriosito non resta che scegliere quale sia l’esperienza adatta a te. In ogni paesino d’Italia sono disponibili un’infinità di proposte di corsi su altrettante ricette, dalla più sconosciuta alla più basilare come la pasta fresca

Il consiglio è quello di considerare il tuo livello di partenza e quale pietanza ti piacerebbe imparare a cucinare: più difficile è, più rivolgerti a un corso affidabile sarà importante, così come l’effetto di stupore che provocherai riproponendo la ricetta ai tuoi ospiti

Ricette salate o dolci, piatti nazionali o locali, quando si tratta di cooking class c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Vi sono però due formule tra cui scegliere, molto di moda negli ultimi anni: le cooking class vere e proprie e gli home restaurant. Le cooking class spesso sono svolte in cucine professionali o in luoghi suggestivi come ad esempio agriturismi di campagna o fattorie. Gli home restaurant invece ti permettono di entrare nella casa e nella quotidianità di una famiglia, che apre la propria abitazione a poche persone, insegnando a cucinare e permettendo poi di mangiare tutti insieme. 

Esistono anche vie di mezzo, ovvero lezioni di cucina in contesti unici e a contatto con la natura, svolti da uno chef o da cuochi esperti della tradizione, senza perdere però l’aspetto di convivialità e dello stare insieme assaggiando i propri piatti. 

Mettere le mani in pasta, scegliere con cura gli ingredienti, assaporare ogni momento e ogni fase della ricetta può essere un modo per conoscere le tradizioni di un nuovo paese, per rafforzare il legame con le proprie radici ma anche semplicemente vivere un’esperienza divertente e unica in coppia o in famiglia. Perfetta anche come regalo adatto a tutti, un corso di cucina è sempre una buona idea.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio