Buccellato: ricetta della tradizione natalizia siciliana
Il Buccellato è un dolce della tradizione natalizia siciliana, originario di Palermo e diffusosi poi in tutta l’isola. E’ stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari P.A.T. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso a sfoglia non sottile e farcita con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia e cioccolato. Nella sua versione “casereccia” viene solitamente ricoperto di glassa, quello prodotto in pasticceria è ricoperto di zucchero a velo.
Origini e tradizioni
Si chiama così perché ricorda il panificatus, un pane a forma di ciambella che veniva preparato e spartito alla popolazione “a Bocconi” durante le feste e gli incontri tra gladiatori e per questo detto “buccellatum” cioè “sbocconcellato”. L’assetto alla distribuzione veniva detto “bucellarium”. Questo dolce è il risultato di incontri di culture diverse, che si mescolano tra di loro pur mantenendo ciascuna la propria identità. A Palermo durante il Medioevo si era insediata una comunità di mercanti lucchesi che erano soliti preparare dolci di frolla ripieni di uva passa. Il buccellato lucchese infatti ha come ingrediente principale l’uva sultanina. Ma il buccellato ha assorbito anche influenze arabo-normanne e la scelta dell’’ arancia candita all’interno del ripieno si deve probabilmente a questo.
Ricetta del Buccellato
La ricetta non è difficile, come per la maggior parte dei dolci natalizi è necessario seguire diversi passaggi. ecco gli ingredienti e il procedimento:
INGREDIENTI:
sfoglia
- 380g di farina 00
- 180g di zucchero
- 180g di strutto
- 2 uova
- 5g di ammoniaca
- 1 pizzico di sale
ripieno
- 80g di fichi secchi
- 50g di uvetta
- 50g di mandorle
- 50g di noci
- 150g di miele
- 1 scorza d’arancia
- 80g di cioccolato fondente
- 40g di miele
- 1 pizzico di cannella
decorazioni
- frutta candita
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- preparate anzitutto la frolla: in una ciotola settacciate la farina e l’ammoniaca, incorporate lo strutto, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale e iniziate a lavorare la frolla.
- trasferite l’impasto su un piano da lavoro e continuate a lavorare gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora.
- dedicatevi intanto al ripienoe ammolate i fichi secchi in una ciotola di acqua calda per 15-20 minuti. Trascorso il tempo scolateli e tagliateli a piccoli pezzetti. Alle mandorle e alle noci aggiungete i fichi, l’uvetta, il miele e la cannella.
- Tagliate grossolamente il cioccolato, unitelo agli altri ingredienti e mescolate.
- Lasciate riposare anche il ripieno in frigo per 1 ora.
- Riprendete la pasta frolla e tiratela a uno spessore di almeno di 5 mm, dando la forma di un rettangolo. Trasferite delicatamente sulla carta forno e al centro del rettangolo disponete il ripieno per tutta la lunghezza.
- Arrotolate e create un cilindro di frolla ripiena e trasferitelo delicatamente su una teglia, formando una ciambella.
- Realizzate la tipica “merlatura” del buccellato con l’ausilio di una forchetta, facendo delle incisioni superficiali creando il disegno come nell’immagine.
- Infornate a 180 gradi per 45 minuti
- Sfornate e lasciate freddare. Decorate con zucchero e velo e frutta candita.
Hai realizzato questa ricetta?
Taggaci su Instagram e su Facebook.